Prestazioni - STUDIO SERNAGIOTTO

Implantologia e Chirurgia orale

L’impianto osteointegrato rappresenta il trattamento d’elezione in caso di perdita di uno o più elementi dentari.

Dopo la fase chirurgica di inserimento dell’impianto, si può procedere in molti casi alla cosiddetta protesizzazione immediata, ovvero all’applicazione della protesi fissa (elemento singolo o ponte).

Nei casi in cui invece la tipologia dell’osso del paziente non lo consenta, si preferisce rinviare la riabilitazione fissa a un tempo successivo, variabile da uno a tre mesi.

Lo studio utilizza prevalentemente impianti Straumann, azienda svizzera leader mondiale nel settore.

A breve sarà disponibile anche la chirurgia guidata, che grazie a una programmazione virtuale su una TAC 3D permetterà di effettuare gli interventi implantari senza necessità di incidere la gengiva e riducendo il tempo dell’intervento stesso a pochi minuti.

Oltre all’implantologia, in studio vengono praticati tutti i principali interventi di chirurgia orale: dall’estrazione di denti irrimediabilmente compromessi e denti del giudizio inclusi o seminclusi, all’asportazione di granulomi e cisti, agli interventi di rigenerazione ossea guidata.

Questi ultimi, tramite l’innesto di sostituti di osso di origine sintetica o animale, permettono di ricreare il volume osseo necessario per inserire poi gli impianti, laddove questo sia stato perso.

Protesi

La protesi può essere di due tipi: mobile o fissa.

Quando possibile, è sempre preferibile la riabilitazione fissa che fornisce al paziente il massimo confort sia a livello funzionale che estetico.

Vengono eseguite riabilitazioni fisse mediante corone, ponti o circolari in metallo-ceramica, in zirconio-ceramica o in ceramica integrale nei casi ad alta valenza estetica.

Anche nella riabilitazione mobile sono stati fatti grandi progressi con l’introduzione delle protesi in VALPLAST o FJP, materiali brevettati ad alta flessibilità che conferiscono proprietà di notevole resistenza e ritenzione alla protesi, rendendola decisamente più sottile e confortevole.

In molti casi è possibile anche ancorare la protesi rimovibile ad attachi su impianti, in modo tale da renderla assimilabile a una protesi fissa (overdenture).

Ortodonzia

Si effettuano trattamenti ortodontici mobili, più indicati in età di crescita, mediante l’utilizzo di dispositivi “funzionali” e trattamenti ortodontici fissi, tipicamente in età adolescenziale o adulta.

Da alcuni anni abbiamo introdotto l’ortodonzia estetica, che grazie all’impiego di mascherine trasparenti, dette allineatori consente di ottenere brillanti risultati in termini di riallineamento dentale senza alcun impatto estetico negativo per il paziente.

   

Conservativa ed Endodonzia

Le cure dentarie conservative consistono principalmente nelle otturazioni dirette e nelle ricostruzioni in materiale composito, con grande attenzione ai risvolti estetici dei restauri.

L’endodonzia, di cui fanno parte i trattamenti e ritrattamenti canalari, è diventata oggi assai più appetibile grazie all’ausilio degli strumenti rotanti per la preparazione endodontica, che hanno reso le terapie molto più veloci e minimamente invasive.

Igiene e Parodontologia

La malattia parodontale (un tempo definita piorrea) rappresenta oggi una problematica che coinvolge circa una persona su tre a partire dai 45-50 anni di età.

Consiste sostanzialmente nella progressiva perdita dei tessuti di supporto dei denti, ovvero la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.

Essendo tale problematica causata dalla presenza di batteri patogeni nel cavo orale, il trattamento consiste in un’accurata e ripetuta decontaminazione delle superfici dei denti e delle gengive, con l’ausilio degli ultrasuoni e di potenti apparecchiature laser.

Grazie a queste terapie in molti casi è possibile arrestare o quantomeno rallentare sensibilmente il progredire della patologia e la perdita di osso nel tempo.

Odontoiatria pediatrica

Lo studio offre cure dentarie ai bambini dai 4-5 anni in su, con particolare attenzione alle problematiche ortodontiche e in particolare all’individuazione precoce di difetti di crescita e alla loro correzione con apparecchi ortodontici dedicati.