Tecnologie - STUDIO SERNAGIOTTO

Impronta dentale digitale

L’innovativa penna digitale Dental Wings, di cui è dotato lo studio, libera il paziente dalla tradizionale e fastidiosa impronta dei denti.

Si tratta di un sofisticato scanner intraorale che realizza in 3D su un monitor la scansione delle arcate dentarie, senza dover più ricorrere a materiali d’impronta ingombranti e dal sapore sgradevole.

   

Tecniche CAD-CAM

Sulla scansione in 3D ottenuta con lo scanner Dental Wings viene eseguita la progettazione virtuale del manufatto protesico o dell’apparecchiatura ortodontica che si vuole realizzare (fase CAD ovvero computer aided design).

A questo punto, sotto la guida del computer, viene fabbricata la corona, il ponte o altra protesi mediante due diverse tecniche (fase CAM ovvero computer aided manufacturing):

1) per addizione o laser melting (tipo stampante 3D)
2) per sottrazione o fresatura da un blocco pieno

Le tecniche CAD-CAM offrono grandi vantaggi in termini di precisione nella realizzazione del manufatto finale, oltre che di ridotti tempi di lavorazione dello stesso.

Radiologia digitale

L’introduzione del digitale nella pratica radiologica odontoiatrica ha permesso un drastico abbattimento della dose radiante al paziente e fornisce al clinico immagini di qualità elevata per una diagnosi piu rapida e precisa.

L’ortopantomografo digitale di cui è dotato lo studio è prodotto da Sirona, azienda tedesca all’avanguardia nella radiologia e nell’imaging rivolto all’odontontoiatria.

Sedazione cosciente

 

L'analgesia sedativa cosciente o gas esilarante è una tecnica ideale per affrontare le sedute odontoiatriche con la massima tranquillità, senza aver paura! La paura del dentista è un sentimento estremamente diffuso, di cui non bisogna vergognarsi. Per eliminare questo spiacevole inconveniente è nata una tecnica particolare chiamata sedazione cosciente. Si tratta di un trattamento che, facendo respirare al paziente una miscela di protossido di azoto e ossigeno, crea uno stato di rilassatezza e tranquillità. Il paziente sara’ perfettamente cosciente e vigile, ma non avvertirà alcun tipo di dolore o ansia.

   

Tecnologia laser

 

Lo studio è dotato di due apparecchiature laser, un laser a diodi e un laser erbium yag, con diverse indicazioni. Questa moderna tecnologia incrementa le possibilita’ terapeutiche nell’ambito di alcuni trattamenti chirurgici, parodontali e conservativi.